Questo sito utilizza i cookies per assicurarti la miglior esperienza possibile. Chiudendo questa finestra accetti queste condizioni.

  • Pubblicato il nuovo Bando SCU 2019

    Clicca sull'immagine per visualizzare l'elenco dei progetti e le sedi di attuazione

  • Il Servizio Civile con i Salesiani ti cambia la vita

    Clicca per visualizzare le testimonianze dei nostri volontari


NOMINATO IL NUOVO ISPETTORE DEI SALESIANI 

 

Don Giovanni D’Andrea è stato nominato Ispettore per il sessennio 2019-2025

 

 

Il decimo successore di Don Bosco don Ángel Fernández Artime, Rettor maggiore dei salesiani, insieme al Consiglio generale, ha reso noto la nomina di Don Giovanni D’Andrea, come Ispettore dei salesiani di Sicilia e Tunisia per il sessennio 2019-2025. La nomina è stata resa nota secondo quanto prevedono le Costituzioni Salesiane.

 

Don Giovanni che fino ad oggi ha ricoperto l’ufficio di vicario ispettoriale, a cui va un grande grazie per il servizio reso all’Ispettoria e ai Giovani in questo ultimo anno, è nato a Messina il 18-07-1968 ed è cresciuto presso l’oratorio di Messina Valle, dove operano le Figlie di Maria Ausiliatrice.

 

Un grazie a don Giuseppe Ruta, attuale Ispettore, per il servizio reso in questi anni a favore dei giovani, delle famiglie e di tutte le comunità educativo pastorali di Sicilia.

 

Don Giovanni D’Andrea, dopo gli studi superiori e l’esperienza nel mondo del lavoro, decide di entrare in noviziato il 08-09-1996, vive l’anno di preparazione alla prima professione a Lanuvio, professa a Roma il 08-09-1997.Vive gli studi filosofici a Roma San Tarcisio e frequenta i corsi dell’Università Pontificia Salesiana di Roma. Svolge il Tirocinio a San Gregorio di Catania dal 1999 al 2001.

 

Attende agli studi teologici presso l’Istituto Teologico San Tommaso di Messina, qui emette la professione perpetua il 12-10-2003, viene ordinato sacerdote per le mani di Mons. Giovanni Marra il 28-05-2005.

 

Da diacono e nel primo anno di sacerdozio vive l’esperienza di assistente dei post-novizi a Roma San Tarcisio e in quegli anni studia Scienze dell’Educazione presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma.

 

Da sempre con i giovani e per i giovani la sua prima obbedienza, dopo gli anni della formazione, è stata quella di Incaricato d’Oratorio dell’opera di Palermo Santa Chiara, fino al 2009, anno in cui viene nominato direttore dell’Opera fino al 2012.
Dal 2012 viene inviato a svolgere ruoli nazionali presso la Comunità San Lorenzo di Roma.

 

È stato presidente della Federazione SCS-CNOS, delegato per le associazioni CGS-TGS, coordinatore nazionale per le parrocchie-oratorio, e per l’emarginazione e disagio. In questi anni di servizio al CNOS è stato nominato membro del Don Bosco International e componente supplente della Consulta Nazionale del Terzo Settore.

 

 


 

 

 

PER ME LA PATRIA E'...

 

Continua a leggere.. scarica il file!

 


 

 

 UMBERTATA 2019

 

 

 

 

 


Hai tra i 18 e i 28 anni? Ti sei sempre occupato degli altri e vuoi dedicare un anno della tua vita al servizio del bene comune? Vuoi crescere professionalmente, personalmente e intellettualmente?
Allora… fai il Servizio Civile!

PERCHE’ IL SERVIZIO CIVILE CON I SALESIANI?

Nel Servizio Civile Nazionale con i Salesiani potrai fare un’esperienza significativa di crescita e maturazione personale e professionale nei settori educazione e assistenza, avendo come destinatari privilegiati minori e giovani dei Centri di aggregazione.

I nostri progetti spaziano anche in altre aree d’intervento come: tutoraggio scolastico, cura e conservazione delle biblioteche, assistenza immigrati, assistenza donne in difficoltà.

L’anno di Servizio Civile Nazionale ti consentirà di acquisire specifiche competenze e conoscenze spendibili nel mondo del lavoro.

Dipartimento della gioventù e del Servizio Civile Nazionale

Il Servizio Civile

Ecco i bandi del Servizio Civile Nazionale

Bandi Servizio Civile

Scopri cosa dicono i volontari dopo aver prestato servizio

Le testimonianze

Per informazioni non esitare a contattarci, saremo felici di aiutarti

Come Contattarci