Questo sito utilizza i cookies per assicurarti la miglior esperienza possibile. Chiudendo questa finestra accetti queste condizioni.

Progetti Garanzia Giovani


Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile ha pubblicato i Bandi per la selezione di 3.556 volontari da impiegare in progetti di Sevizio Civile Nazionale nelle Regioni Abruzzo, Basilicata, Lazio, Sardegna, Calabria e Sicilia.
Per la nostra Ispettoria Salesiana Sicula sono disponibili i seguenti progetti: 
Cliccando su ciascun progetto potrai visualizzare la scheda sintetica.

 

 


 REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
 

Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadini italiani;

  • cittadini degli altri paesi dell’Unione Europea;

  • cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti;

  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno

  • essere iscritti al Programma Operativo Nazionale “Iniziativa Occupazione Giovani” (Garanzia Giovanied aver sottoscritto il Patto di servizio ed essere stati “presi in carico” dal Centro per l’impiego (CPI) e/o Servizio competente

  • essere disoccupati ai sensi dell’articolo 19 del decreto legislativo 150/2015 del 14 settembre 2015 e successive modifiche e integrazioni

  • non frequentare un regolare corso di studi (secondari superiori, terziari non universitari o universitari)

  • non essere inseriti in alcun corso di formazione, compresi quelli di aggiornamento per l’esercizio della professione o per il mantenimento dell’iscrizione ad un Albo o Ordine professionale

  • non essere inseriti in percorsi di tirocinio curriculare e/o extracurriculare, in quanto misura formativa

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti all’avvio del percorso in Garanzia Giovani e mantenuti sino al termine del servizio, ad eccezione del limite di età.

 

 

 

Non possono presentare domanda i giovani che:

  • abbiano già prestato servizio civile nazionale per l’attuazione del programma Garanzia Giovani, oppure abbiano interrotto il  predetto servizio prima della scadenza prevista, o che alla data di presentazione della domanda siano impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile nazionale per l’attuazione del programma europeo Garanzia Giovani

  • abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.

Non costituisce causa ostativa alla presentazione della domanda di servizio civile nazionale l’aver già svolto il servizio civile ai sensi della Legge n. 64 del 2001, oppure nell’ambito del progetto sperimentale europeo IVO4ALL  o aver interrotto il servizio civile nazionale svolto nell’ambito Garanzia Giovani per motivi non imputabili ai volontari.

 


 DOCUMENTI OCCORRENTI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

 

1. Allegato 2 - Domanda di ammissione

2. Documento d’identità in corso di validità e codice fiscale in fotocopia leggibile

3. Allegato 3 - Dichiarazione dei titoli

4. Informativa privacy

5. Modello disponibilità del candidato

6. Curriculum Vitae con autorizzazione al trattamento dei dati personali e firmato in originale

7. Titoli che si ritengono utili ai fini della selezione, attestanti attività di volontariato e/o percorsi formativi e lavorativi nell’ambito d’intervento del progetto prescelto

8. Copia del Patto di Servizio - Iscrizione a Garanzia Giovani - Presa in carico

 


N.B. E' indispensabile, affinché venga presa in considerazione la domanda, che siano presentati tutti i moduli/documenti sopra elencati ad eccezione del n° 7 "Titoli che si ritengono utili ai fini della selezione" che sono facoltativi ma importanti per il processo di selezione.

 

Criteri del sistema di Selezione 

 


COME PRESENTARE LA DOMANDA


Tutte le domande per le diverse sedi dei progetti con i Salesiani in Sicilia devono pervenire esclusivamente secondo una delle seguenti modalità:

1) consegna a mano,  preferibilmente dalla persona interessata, esclusivamente presso l’Ufficio del Servizio Civile dell’Ispettoria Salesiana Sicula di Via Cifali 5 Catania, aperto solo la mattina dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00

2) Raccomandata A/R al seguente indirizzo: “Ispettoria Salesiana Sicula Ufficio Servizio Civile, Via Cifali 5 – 95123 Catania”
Ricordiamo che non fa fede il timbro postale e che la domanda deve pervenire presso l’Ente entro e non oltre le ore 14.00 del 31 luglio 2018.
Le domande pervenute oltre la scadenza saranno dichiarate escluse
.

3) PEC, di cui è titolare il candidato, all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (Allegare i documenti in un unico file/archivio)

- Le domande trasmesse a mezzo fax o via email non saranno prese in considerazione.

Il calendario con le date e le sedi dei colloqui sarà reso noto esclusivamente tramite avviso pubblicato sul sito a partire dal 1 agosto 2018

- E’ possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile. La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti.

 


INFO E CONTATTI


 

Ispettoria Salesiana Sicula – Ufficio Servizio Civile

Via Cifali, 5/7 – 95123 Catania

Tel: 095.311676
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Facebook: SCN Salesiani Sicilia

Orario
dal lunedì al venerdì ore 9.00 - 13.00